Dott. Previtera Mario -(ME)-


Luogo e data di nascita: Messina - 02.09.66
telefono: 090\321101 ab.- 672949 st. - 348-3823738
Residenza: Messina, 98164 Vill.Torre Faro, Via Nazionale Mortelle, 42/a.
ESPERIENZE SCOLASTICHE E DI FORMAZIONE
Diploma di maturità classica conseguito nell’anno scolastico 1984\85. Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli Studi di Messina l’11 luglio 1991, con punteggio di 110\110 e lode.

Titolo della tesi: ” Aspetti medico-legali e criminologici connessi con la ghiandola pineale”. Relatore: Prof. Antonio Modica. Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni conseguita presso l’Università degli Studi di Catania il 20 novembre 1996, con punteggio di 50\50 e lode. Titolo della tesi: ”L’omicidio volontario a Messina e Reggio Calabria: osservazioni medico-legali e criminologiche”. Relatore: Prof. Biagio Guardabasso.

ESPERIENZE DI RICERCA E DI LAVORO
Durante il corso di laurea in Medicina e Chirurgia fu allievo interno presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’Università di Messina, dove apprese le varie tecniche per gli esami necroscopici e quelle per le indagini istologiche. Frequentò inoltre la cattedra di Medicina criminologica e Psichiatria forense e durante questo periodo pubblicò numerosi lavori inerenti la Medicina Legale e la Medicina Sociale.

- Nel 1989 effettuò un corso di specializzazione presso l’Istituto di Medicina Legale di Tel Aviv (Israele).

 

- Nel 1990 effettuò un corso di specializzazione presso l’Istituto di Anatomia Patologica di Madrid (Spagna). Nel 1991 effettuò un corso di specializzazione presso l’Istituto di Medicina Legale di Oslo (Norvegia).

- Nel 1991 concorse alla borsa di studio presso le Scuole di Specializzazione in Medicina Legale delle Università di Catania e di Palermo classificandosi al I posto in entrambe, optando per quella di Catania. Iscritto all’albo dei consulenti tecnici presso il Tribunale di Messina in data 9/5/92 al numero 1329.

- Dal 1999 al 2002 presidente della I commissione d’invalidità civile di Villa S. Giovanni (RC) e della II commissione d’invalidità civile di Melito P.S. (RC).

 

In atto Consulente per conto delle Procure della Repubblica di tutta la Provincia di Messina per la necroscopia e dei Tribunali civili di tutta la Provincia di Messina. Attuale fiduciario della Compagnia Assicurativa Assitalia, delle Generali, della Unipol e della Compagnia Assicurativa ITAS per la Provincia di Messina.


CONOSCENZE LINGUISTICHE
SPAGNOLO
Buona comprensione della lingua parlata, capacità di conversazione buona.
INGLESE:
Molto buona la comprensione della lingua parlata e scritta, capacità di conversazione buona.